Che cos'è

E’ la volontà di un’organizzazione di integrare considerazioni sociali ed ambientali nelle proprie scelte e di essere responsabile degli impatti delle proprie decisioni sull’ambiente e sulla società.

Particolare attenzione viene prestata ai rapporti con i propri portatori d’interesse (stakeholder): collaboratori, fornitori, clienti, partner, comunità e istituzioni locali, realizzando nei loro confronti azioni concrete.

Ciò si traduce nell'adozione di una politica aziendale che sappia conciliare gli obiettivi economici con quelli sociali e ambientali del territorio di riferimento, in un’ottica di sostenibilità futura.

La RSI intende di fatto massimizzare il contributo delle organizzazioni verso un processo di sviluppo sostenibile.

BENEFICI

  • Migliora la reputazione dell’organizzazione (maggior fiducia da parte dell’opinione pubblica)
  • Genera innovazione
  • Migliora la competitività dell’organizzazione, compreso l’accesso ai finanziamenti e lo status di partner privilegiato
  • Migliora la relazione tra l’organizzazione e i suoi stakeholders
  • Aumenta la lealtà, l’impegno, la partecipazione e la motivazione dei dipendenti.
  • Ha un impatto positivo sulla capacità dell’organizzazione di assumere, motivare, trattenere i propri dipendenti
  • Consente risparmi associati all’efficienza delle risorse, al minor consumo energetico e idrico, alla riduzione dei rifiuti
  • Aumenta l’affidabilità e la correttezza delle transazioni tramite una competizione leale e assenza di corruzione
  • Evita o riduce potenziali conflitti con i consumatori relativi ai propri prodotti/servizi

I NOSTRI VALORI

Il progetto Primo Miglio rappresenta esso stesso una concreta azione di RSI: imprese e professionisti, enti pubblici e privati intraprendono un’azione collettiva come territorio unitario a sostegno della crescita e dell’innovazione del proprio tessuto economico.

La mission del nostro acceleratore è generare imprese nuove che abbiano un DNA responsabile, innovativo e sociale, legato soprattutto al “genius loci” di questo territorio.

Caratteristica peculiare di PRIMO MIGLIO è l’inserimento nel percorso di accelerazione di specifici interventi formativi volti a stimolare nelle startup comportamenti socialmente responsabili, ma non solo.

La Responsabilità Sociale d’Impresa passa anche attraverso le consulenze responsabili elargite dalla folta rete di consulenti volontari e continua con il sistema di reciprocità che regola lo scambio tra i consulenti e gli startupper. E’ infatti previsto un sistema di “reciprocità socialmente responsabile”, sancito da un “memorandum dell’imprenditore etico” che verrà chiesto ad ogni startup di sottoscrivere, e prevede la restituzione del sostegno ricevuto sotto forma di mèentoring volontario nei confronti delle successive e future idee d’impresa o nel sostegno ad altre azioni del progetto Primo Miglio.

SALONE DELLA RESPONSABILITÀ E DELL'INNOVAZIONE SOCIALE

CSRAttraverso l'associazione Figli del Mondo, promotrice dell'acceleratore Primo Miglio, da circa 15 anni vengono avviate pratiche di responsabilità sociale nel territorio della Romagna. Per questo motivo non può mancare la nostra collaborazione con il salone della responsabilità e dell'innovazione sociale, promosso da Università Bocconi, Unioncamere, CSR Manager Network, Alleanza delle Cooperative Italiane, Fondazione Sodalitas, Koinètica, presso l'Università Bocconi di Milano.

Il salone della responsabilità e dell'innovazione sociale è il più importante evento in Italia dedicato alla sostenibilità e all’innovazione sociale, un’occasione stimolante per confrontare programmi, progetti, idee per il futuro, un appuntamento atteso da chi si occupa di questi temi. Tanti incontri in un’ottica multidisciplinare, molti spazi per networking, numerose attività interattive per trasformare anche i visitatori in attori del cambiamento.

CAMERA DI COMMERCIO DELLA ROMAGNA Forlì-Cesena e Rimini

Camera di commercioLa Camera di Commercio della Romagna da circa 15 anni ha avviato un percorso, in collaborazione con l'associazione Figli del Mondo da cui Primo Miglio è stato concepito, che promuove e sostiene la Responsabilità Sociale d'Impresa.

L'obiettivo è quello di promuovere e diffondere il tema del RSI tramite convegni, incontri informativi e altri strumenti, come newsletter e materiale creato ad hoc, ma anche tramite l'organizzazione di workshop tematici con esperti del settore, per costruire insieme un Distretto Economico Responsabile che basi il proprio sviluppo economico sull'etica e sulla responsabilità.