Online il report completo di Call Alternative!
E' online il report completo della Open Call Alternative!
La Call Alternative, nata sul confine tra l’emergenza e la ricostruzione per immaginare la società sarà per molti aspetti diversa, ricerca soluzioni di Innovazione Frugale.
L'Innovazione Frugale, tipica di contesti in via di sviluppo, nasce e prospera in risposta a situazioni di emergenza in cui le risorse (finanziarie, istituzionali, materiali) sono limitate, trasformando questi vincoli in vantaggi. Le innovazioni frugali superano generalmente le altre soluzioni grazie alla loro creatività e adattabilità, sono pensate per rispondere con immediatezza e precisione ai bisogni del contesto in cui vengono sviluppate ma sono anche replicabili su larga scala.
Il duplice scopo di Call Alternative è esplorare e mappare le idee frugali che, durante l’emergenza, hanno proposto soluzioni semplici ed efficaci a problemi comuni, e stimolare la produzione di nuove idee frugali per la ricostruzione post emergenza.
Con le oltre le 70 candidature ricevute da tutta Italia di storie e di idee di innovazione frugale, operanti in tanti settori diversi che vanno dai servizi alla comunità all'educazione, dal turismo alla socialità, con attività tradizionali ma anche con tanti progetti nativi o migranti digitali, Call Alternative ha raggiunto i suoi obiettivi.
Le tre migliore idee di Innovazione Frugale sono state selezionate, due le menzioni speciali; i tram vincitori hanno preso parte del programma di incubazione offerto da Primo Miglio - Acceleratore di startup responsabili in collaborazione con i consulenti partner della Call Vulpinari di Omar Vulpinari - Service Design & Innovation e Nicolò Pranzini di ART-ER Attrattività Ricerca Territorio. I team hanno lavorato con motivazione ed entusiasmo, tappa dopo tappa, incontro dopo incontro, per tutta la durata del programma e hanno raggiunto in modo proficuo gli obiettivi prefissati e restituendo dei feedback positivi sul programma svolto.
Ringraziamo tutti i partner della call che hanno sostenuto l'iniziativa, tutti gli innovatori frugali che hanno partecipato alla call e rivolgiamo i nostri migliori complimenti ai team vincitori per il lavoro svolto!
Rassegna Call Alternative
- Call Alternative: la 1° tappa del percorso dei progetti vincitori!
-
Call Alternative: Genietti in Pantofole - Intervista a Tatjana Giorcelli dell'associazione Babelica
Qui il report completo di Call Alternative!