STRUMENTI DI FINANZA AGEVOLATA: GAL VAL MARECCHIA E CONCA “COOPERAZIONE E SVILUPPO DI FILIERE CORTE”

Il bando per creare e rafforzare le filiere agroalimentari cooperative per la valorizzazione, integrazione e commercializzazione di prodotti tipici e locali.
Bando Filiere corte GAL

Obiettivi

Gli interventi sono finalizzati a sostenere la creazione e il rafforzamento di aggregazioni, orizzontali o verticali, a carattere locale, per rafforzare la fase di commercializzazione delle produzioni finali; in particolare saranno sovvenzionabili le attività finalizzate a promuovere i mercati locali realizzati dalle imprese coinvolte nella cooperazione, favorire e valorizzare l’aggregazione, la programmazione, l’integrazione dell’offerta agricola all'interno della filiera agroalimentare, a valorizzare le caratteristiche qualitative e nutrizionali del prodotto, la sua sostenibilità ambientale, le condizioni produttive, ad avvicinare i produttori di base ai consumatori finali, allo sviluppo di filiere legate a prodotti tipici e/o a qualità regolamentata, a razionalizzare, rafforzare o diversificare la fase di commercializzazione, alla creazione di modelli organizzativi e formule commerciali innovative e a valorizzare nuovi prodotti e/o processi produttivi.

L’operazione ha per oggetto il sostegno cooperativo degli attori operanti nelle filiere agricole e agroalimentari per consentire di sviluppare dei circuiti di approvvigionamento di breve distanza e di prodotti locali.

Principale obiettivo è la valorizzazione delle produzioni agricole provenienti dalla Regione Emilia-Romagna sul mercato regionale, con l’intento di raggiungere i consumatori finali, tramite lo sviluppo di circuiti alimentari di prossimità e lo sviluppo di nuove forme di organizzazione di vendita e di nuove modalità di rapporti tra i differenti operatori della catena commerciale.

Beneficiari 

Sono beneficiari le forme aggregative che presentino un accordo di cooperazione per la realizzazione di un Progetto di Sviluppo e Promozione di Filiere Corte (PSPFC):

  • Forme di cooperazione tra imprenditori agricoli ai sensi dell’art. 2135 del codice civile;
  • Organizzazione di produttori;
  • Associazioni di organizzazione di produttori;
  • Reti di imprese.

Tipologia di spesa

Il PSPFC deve indicare la descrizione delle attività e delle modalità di sviluppo e promozione delle filiere corte.

a) Spese di Cooperazione: studi di fattibilità e piani aziendali (studi di mercato, piani di sviluppo) nel limite massimo del 15% dell’importo del PSPFC:

  • spese per consulenza tecnica e collaborazioni professionali;
  • costi di animazione nel limite massimo del 25% dei costi totali del PSPFC
  • costi per i servizi necessari per l’allestimento delle sale; costi di personale esterno ed organizzativi, nel limite massimo di 150,00 Euro a persona giorno;
  • costi di cooperazione (costo dell’atto di costituzione dell’aggregazione e dell’accordo, spese notarili, spese di registrazione), nel limite massimo del 5% del costo totale del progetto (spese ammissibili una sola volta);
  • costi di informazione e comunicazione. La promozione deve riguardare la filiera corta e non i singoli produttori che partecipano alla medesima e deve essere finalizzata a far conoscere la nuova realtà ed i vantaggi della filiera corta:
  • iniziative di comunicazione (progettazione, elaborazione tecnica e grafica, ideazione testi, traduzione,
  • stampa, riproduzione supporti cartacei e multimediali);
  • acquisti di spazi pubblicitari e publi-redazionali su riviste e carta stampata;
  • acquisto spazi e servizi a carattere radiotelevisivo.

b) costi di realizzazione del PSPFC

  • ristrutturazione/restauro o risanamento conservativo di fabbricati e spazi aperti esistenti da destinare alla vendita diretta o alla gestione comune di attività inerenti alle filiere corte;
  • acquisto di impianti ed attrezzature legati all’attuazione del progetto;
  • spese per materiale o piccoli interventi fisici, arredi e allestimenti;
  • acquisto di programmi informatici e realizzazione siti web, nell’ambito dell’importo massimo di Euro 2.500,00. Non saranno ammissibili pagamenti di rate successive all’iniziale acquisto del dominio, né aggiornamenti parziali dei siti web.
  • spese per relatori debitamente documentate;
  • spese per la realizzazione/acquisto del materiale informativo;
  • ricerca nuovi membri nella zona in cui si procede a sviluppare il PSPFC, al fine di rendere possibile un progetto territoriale, debitamente documentata;

Gli interventi proposti nel PCSPFC dovranno avere una dimensione finanziaria minima di 30.000,00 Euro e massima di 50.000,00 Euro.

Non sono considerate ammissibili tutte le fatture emesse a partire del 1° Gennaio 2021 se prive di CUP o indicazione equipollente.

Tipo di contributo

L'intensità dell’aiuto è fissata, sul totale della spesa ammissibile come segue:

  • 70% per le spese di cooperazione;
  • 60% per le spese di realizzazione del progetto.

Scadenza 

Scadenza bando 07/05/2021, ore 13:00.

 

SEI INTERESSATO A CANDIDARE LA TUA IDEA O IMPRESA A QUESTO BANDO? 

bottone compila il form

Saremo lieti di valutare il tuo progetto, darti un veloce riscontro sull'ammissibilità e formulare la proposta più adatta alle tue esigenze!

 

NOTA: Il contenuto del presente documento è a scopo esclusivamente informativo e non può essere considerato esaustivo né costituire parere o consulenza professionale, né è inteso a fini commerciali, di relazione o di transazione con i clienti. Si declina ogni responsabilità in merito ad azioni od omissioni basate sull’utilizzo delle informazioni contenute nel presente documento.