CNA News Magazine - Cna aderisce a Primo MIglio

Cna News Magazine Dicembre 2017 Adesione a Primo Miglio

 

cna news magzine rimini dicembre 2017 primo miglioNato a fine Maggio con la sottoscri­zione del protocollo d'intesa da parte di una rete di imprese, associazioni di categoria, enti ed isitituzioni locali pubblici e privati, Primo Miglio tira le somme dei primi sei mesi di attività e lancia segnali incoraggianti all'eco­ nomia territoriale.

 

Primo Miglio è sicuramente un'e­sperienza unica, la prima in Italia con la mission di coltivare una nuova generazione di imprenditori che sap­piano non solo fare impresa, ma che abbiano insito nel loro Dna la cultura della Responsabilità Sociale. Di qu ste nuove imprese negli ultimi mesi Primo Miglio ne ha incontrate divese, ben 38, e con esse ha improntato un percorso per focalizzare i fattori cli successo finalizzati verso un'eco­nomia più sana e responsabile.

L'acceleratore, il primo nel rimine­se, si sta sempre più affermando come punto di riferimento, capace di offrire alle startup opportunità per formarsi e maturare con il sostegno da parte delle imprese e del tessuto economico del territorio.

A tal proposito il 13 dicembre scoso i promotori di Primo Miglio han­ no organizzato a Rimini lnnovation Square lo Startup Speed Date ovvero il primo incontro di matching, mai realizzato in Romagna, tra una trenti­na di aziende locali mature in diversi settori e una decina di startup sele­zionate nel processo di accelerazione. Un fitto calendario di colloqui indi­viduali alla ricerca di 'affinità elettive' tra business diversi, ma anche di nuve opportunità e costruttive relazioni.

E' stata un'opportunità importan­te per entrambi dove, da un lato, le startup sono riuscite a presentarsi alle imprese del territorio per invitarle a sviluppare collaborazioni commer­ciali, occasioni di co-business mentre le imprese hanno potuto sviluppare insieme il proprio business o imple­mentare progetti innovativi di ricerca e sviluppo in nuovi ambiti di attività.

L'evento è stato organizzato in collaborazione con Aster Area S3.

Superare gli ostacoli allo sviluppo di nuove imprese, creare occupazione e sostenere la crescita di un'impren­ ditorialità responsabile: questi sono gli obiettivi stringenti dichiarati dai sottoscrittori all'atto dell'adesione al progetto.

Per raggiungere questi, tre sono gli asset principali su cui puntare nei prossimi mesi: generatività ovvero la capacità di produrre valore econo­ mico-sociale, innovazione attraverso l'eterogeneità e la contaminazione tra soggetti diversi e infine la competiti­ vità che nasce dalla collaborazione tra imprese.cna news redazionale dicembre 2017

Gli enti che ad oggi hanno unito le loro forze, dando vita al progetto unitario di PRIMO MIGLIO, sono in aumento, confermandone la natura di rete territoriale aperta, che vuole valorizzare tutte le competenze del territorio, coordinandole.

Oltre agli aderenti della prima ora:

Regione Emilia Romagna, Camera di Commercio della Romagna, Piano Strategico Rimini Venture, Nuove Idee Nuove Imprese, CGIL Rimini, Gruppo SGR, Sargo, Banca Carim, Banca Popolare Etica, Confcoopera­ tive, Legacoop Romagna, lAssocia­ zione Figli del Mondo, Associazione Avvocati Solidali, Gruppo commer­cialisti responsabili e Gruppo giovani commercialisti, sono entrati a far par­ te della rete anche CNA Rimini, Ce­scot, il Gruppo Sodifer e Webit.

Infatti "solo mettendo a sistema tutte le competenze del territorio, si può superare quello spaesamento nel quale molti giovani incorrono da­vanti alle difficoltà burocratiche per l'avvio di un'impresa e per proporsi sul mercato" spiega Lino Sbraccia, Presidente dell'Associazione Figli del Mondo, una dei soggetti promotori.

L'accompagnamento alle startup viene offerto fin dai primi passi, no appena completata la fase della for­mazione di base, acquisita parteci­pando ad una delle business compe­tition dedicate, continua poi fino al momento dell'iscrizione della nuova realtà nei registri delle imprese, e può proseguire per sostenere i primi approcci al mercato.

I servizi offerti da Primo Miglio sono tanti. Dopo un'attenta selezio­ne, alle idee d'impresa viene assegna­to un cna news magazine rimini adesione primo miglio'tutor' per definire un percor­so gratuito di crescita, individuale e personalizzato che prende avvio con consulenze specialistiche in ambito commerciale, legale e d'impresa, gra­zie al coinvolgimento di professio­nisti volontari aderenti al progetto, senza dimenticare un'attività conti nuativa di team-building che rafforzi la coesione e la visione comune dei proponenti.

In seguito, le startup vengono accompagnate fino alla costituzione presso la Camera di Commercio e possono presentare la loro idea ad in­vestitori, nonché venire a conoscenza delle migliori opportunità di finan­ziamento nel panorama nazionale, e persino trovare una sede temporanea presso Rimini Innovation Square.

Per le startup è previsto anche un aiuto economico, grazie agli istituti bancari partner del progetto, e in par­ticolare alle piattaforme di crowdfun­ding, attualmente in fase di realizazione da parte di Banca Carim, e all'opportuni del microcredito che Banca Popolare Etica mette a dispo­sizione per l'avvio dell'impresa e l'in­gresso sul mercato.

Appuntamento quindi alle pros­sime iniziative di Primo Miglio con l'auspicio che, nel frattempo, sempre più imprese decidano di sostenere e condividere il progetto.