Siamo un Acceleratore di Startup Responsabili unico nel suo genere. Acceleriamo startup che cercano risposte alle necessità reali delle persone per migliorare il modo di lavorare, di nutrirsi, di curarsi, di divertirsi... e di vivere, sviluppando un'economia sana, trasparente e responsabile.

Il lavoro di selezione delle idee d’impresa e il programma di accelerazione di Primo Miglio aumentano le probabilità di successo delle nuove imprese, riducendo conseguentemente i rischi per gli investitori.

Chi siamo

Nasciamo il 24 Maggio 2017 a Rimini a seguito della pubblica sottoscrizione di un PROTOCOLLO DI INTESA da parte di una rete di imprese, enti e professionisti, 13 in tutto, che condividono l’importanza di una crescita responsabile dell’economia del nostro territorio.

Ad oggi siamo una rete di 24 enti pubblici e privati che insieme a 50 professionisti volontari (commercialisti, avvocati, consulenti d'impresa e del no-profit, etc.) sono accomunati dall’obiettivo di far maturare un sistema economico improntato sulla generatività quindi capace di produrre valore economico-sociale, sull’innovazione attraverso l’eterogeneità e la contaminazione tra soggetti diversi e sulla competitività che nasce dalla collaborazione tra imprese, rispettando e valorizzando il genius loci della nostra terra.

Superare gli ostacoli allo sviluppo di nuove imprese, creare occupazione e sostenere la crescita di un’imprenditorialità responsabile: questi i temi che acceleriamo attraverso le attività quotidiane di Primo Miglio - acceleratore di startup responsabili

Il Coordinamento generale, delle azioni e dei processi di accelerazione delle Startup è garantito da uno staff congiunto composto dai professionisti di:

logo figli del mondoL’associazione di Promozione Sociale “Figli del Mondo” nasce nell’aprile 2002 come iniziativa non-profit promossa da un gruppo di imprenditori, dirigenti d’azienda e professionisti la cui azione è volta alla creazione di una rete di collaborazioni e relazioni territoriali per un processo di sviluppo della cultura aziendale verso un’economia sempre più sostenibile e responsabile

logo innovation square riminiRimini Innovation Square nasce dal territorio e dal Piano Strategico di Rimini, che dal 2007 si occupa dello sviluppo futuro della città attraverso attività e modelli di co-progettazione partecipata, e che oggi svolge il ruolo Community Manager di Innovation Square curando la progettazione e il coordinamento di tutte le attività e i servizi

Con il sostegno della Regione Emilia Romagna e della Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini - Progetto Co-nnectivity L.Reg.le 14/2014

camera commercio romagnalogo regione emilia romagna

chi siamo

Promotori

Le rete territoriale che sostiene il progetto PRIMO MIGLIO è una rete aperta e costituisce il patrimonio di know-how ed esperienze nel quale troviamo le risorse più importanti per far crescere le startup

La compagine di realtà diverse (aziende, professionisti, associazioni di categoria, enti pubblici e privati) che ha dato vita al progetto è infatti in continua espansione.

PRIMO MIGLIO valorizza tutte le competenze del territorio, coordinandole verso l’obiettivo comune di far maturare un ecosistema fertile per lo sviluppo di nuove imprese. Per questo motivo, in qualsiasi momento è possibile aderire apportando nuovi servizi e risorse rivolti alle startup. Le imprese mature del nostro territorio possono anch’esse aderire, guadagnandosi così la possibilità di conoscere per prime le migliori startup del territorio con cui sviluppare relazioni utili per il proprio business oltre a progetti innovativi di ricerca e sviluppo in nuovi ambiti di attività.

Conosci meglio i nostri promotori
Aderire a Primo Miglio come Ente o Impresa
Aderire come professionista volontario

rete primo miglio acceleratore incubatore startup responsabili

Consulenti e mentor

Grazie ad una ricca rete di consulenti e mentor che offrono il loro supporto volontariamente, PRIMO MIGLIO è in grado di elargire consulenze diversificate, utili all’avvio d’impresa in numerosi ambiti tra cui:

  • GIURIDICO: forma d’impresa, responsabilità libri sociali, registro imprese, contrattualistica etc.
  • FISCALE: imposte, reddito, valore aggiunto etc..
  • RISORSE UMANE: composizione dei team di progetto
  • FINANZIARIO: stesura, affinamento e valutazione del business plan etc.
  • MARKETING STRATEGICO D’IMPRESA: definizione degli obiettivi strategici e operatività etc.
  • DIRITTO COMMERCIALE, INDUSTRIALE: tutela della proprietà intellettuale
  • TEAM BUILDING: lavoro sulla coesione dei team di progetto

Leggi di più

0
Avvocati
0
Dottori Commercialisti
0
Consulenti, formatori e mentor

Risultati

Il nostro è un progetto in divenire, che si evolve seguendo il bisogno di innovazione che emerge dagli incontri con le nuove realtà imprenditoriali che aiuta a formare e maturare. Sempre più ci stiamo affermando come l’unico punto di riferimento nel riminese capace di offrire alle startup l’opportunità di crescere con il sostegno da parte delle imprese e del tessuto economico locale.

Leggi di più

Staff

Andrea Zanzini
Andrea
Zanzini

Coordina e sviluppa il progetto, supervisiona i percorsi di accelerazione, segue le relazioni pubbliche e con i Promotori.

Lisa Rambaldi
Lisa
Rambaldi

Valuta, seleziona e accompagna le startup, coordina la comunicazione e promozione del progetto e attiva le risorse di rete.