Aggiornamento a giugno 2021

START ME UP approda nelle aree interne!
Grazie all'incontro con Appenninol'Hub, progetto di Figli del Mondo e nostro nuovo partner di lavoro, abbiamo arricchito il nostro programma.

START ME UP aggiunge approfondimenti per le "Imprese Abitanti": imprese che vivono i territori delle aree interne, che hanno caratteristiche e necessità particolari.
Per esempio è fondamentale attivare le comunità di riferimento, perché i cittadini del territorio sono il motore che attiva le Imprese Abitanti.

Un imprenditore in aree interne deve non solo essere capace di gestire il proprio business, ma deve anche sapere coinvolgere sia i propri concittadini sia le amministrazioni pubbliche.

Ecco il nuovo programma del percorso!

programma definitivo start me up

 

START ME UP è il programma di Primo Miglio –Acceleratore di Startup Responsabili– che aiuta aspiranti imprenditori a realizzare idee di impresa che migliorino la qualità della vita.

La nostra mission è accompagnare, fare crescere e fondare nuove imprese sane e responsabili che siano economicamente solide e creino impatto sociale, culturale e sostenibilità ambientale.

Le iscrizioni al programma sono CHIUSE. Grazie per l'interesse dimostrato!

Per chi non ha potuto prendere parte a questa edizione di START ME UP invitiamo a iscriversi alla newsletter per essere aggiornato sulle prossime edizioni del programma.

Start Me Up

 

Quanti sono i corsi, gratuiti e a pagamento, per l’avvio d’impresa? Quanti i webinar di formazione? 

Una quantità spropositata, e aumentano ogni giorno. Sicuramente ne avrai seguiti alcuni. 

Quante volte sei tornato a casa, o hai spento il computer e hai pensato: e adesso? che devo fare?

Capita spessissimo: i corsi sono generalmente pensati per trasmettere informazioni, poi è compito tuo capire come applicarle al tuo caso specifico.

Se ti sei sentito spaesato, o non pronto per partire serenamente nonostante tanta formazione, ecco il percorso che fa per te!

START ME UP è il programma che ti accompagna attraverso tutto il percorso per realizzare la TUA idea d’impresa responsabile.

Sappiamo come validare la tua idea, come testare il mercato, come trovare i finanziamenti. Conosciamo le startup e cosa serve per portarle al successo: la nostra specialità è la Responsabilità Sociale.

Essere un’impresa responsabile in modo autentico è un grande vantaggio competitivo per la startup e un supporto per tutta la comunità.

Sappiamo che per essere competitivi in un mondo che cambia le imprese devono essere responsabili, quindi lanciamo il seme già nel periodo di incubazione.

Il mondo ha bisogno di idee che migliorino la qualità della vita!

Perché iscriversi a START ME UP?

START ME UP è il programma di incubazione che trasforma la tua idea in un business sostenibile e responsabile.

START ME UP è molto più che un corso di formazione! È un percorso di accompagnamento: ti porteremo dallo sviluppo dell’idea all’analisi della sua fattibilità e validazione. 

Durante ogni modulo formativo utilizzerai strumenti da applicare alla tua idea d’impresa secondo le tue esigenze e li approfondirai durante gli incontri di revisione con lo staff e i formatore. In tutto il percorso potrai avvalerti dell’aiuto di un mentor che ti verrà assegnato in base alle competenze necessarie per portare avanti la tua idea.

Tutto il pool di esperti sarà a tua disposizione per guidarti verso le soluzioni più in linea con le esigenze del mercato.

Alla fine del programma, potrai presentare la tua idea davanti alla rete di Primo Miglio attraverso un pitch (tranquillo, ti insegneremo come costruirlo passo per passo). 

In questo evento conclusivo i partner del progetto sceglieranno quali idee premiare, ma non solo. 

La rete di Primo Miglio è molto varia e include aziende, startup, liberi professionisti, associazioni di categoria, ecc. Potresti trovare il partner aziendale o l’investitore dei tuoi sogni per fare decollare la tua idea!

Che cosa avrai in più?

Affiancamento 

Ogni idea viene accompagnata nelle sue fasi di sviluppo attraverso sessioni di confronto personalizzato con professionisti esperti e mentor dedicati che aiutano a mettere a fuoco i vari aspetti legati alla tua idea di impresa. 

Proponiamo poca teoria e molta applicazione pratica al caso concreto. 

Focus su impatto sociale e responsabilità sociale d’impresa

L’impatto che la tua idea intende generare è altrettanto importante, al pari della sua sostenibilità economica. Convinti di questo, mettiamo la nostra esperienza ventennale sul tema della Responsabilità Sociale d'Impresa al servizio delle tua nuove imprese. Ti aiuteremo a competere sulla base di questo elemento valoriale.

Puntare sulla responsabilità e innovazione sociale, in questo momento storico di grande fermento, è strategico per la tua impresa nascente perché potrai:

  • creare un vantaggio economico tangibile grazie a clienti sempre più sensibili alla qualità totale, quindi anche etica e responsabile, di prodotti e servizi;

  • attrarre i migliori talenti disponendo delle giuste conoscenze e competenze per il tuo business;

  • gettare le basi per un clima favorevole con il tuo team di lavoro giusto favorendo motivazione, dialogo e coinvolgimento dei dipendenti e dei collaboratori con ricadute positive sulla produttività e favorendo il trasferimento di saperi;

  • creare i rapporti solidi con la comunità locale di riferimento migliorandone la qualità della vita;

  • costruire fin da subito brand reputation trasparente e autentica;

  • facilitare le relazioni con le istituzioni pubbliche ed enti finanziari.

Una rete di sostenitori

Partecipando a START ME UP avrai la possibilità di accedere a servizi e opportunità messi in campo dai sostenitori del progetto Primo Miglio. 

Siamo l’unica rete che consente infinite possibilità di:

  • creare relazioni

  • trovare partnership;

  • ampliare il team di lavoro;

  • conoscere altre realtà significative per la propria idea di business;

  • collaborare tra startupper e professionisti appassionati di innovazione; 

  • favorire opportunità di networking con manager ed investitori.

Siamo convinti che siano le persone a fare la differenza: è dal confronto con gli altri che nasce innovazione, è attraverso i rapporti che si vive la Responsabilità Sociale.

Partecipare a START ME UP vuol dire entrare a far parte della rete di contatti di Primo Miglio. Dopo il percorso iniziale saremo sempre al tuo fianco per indirizzarti appena ne avrai bisogno verso i professionisti necessari.

Vogliamo che la tua impresa abbia le gambe e possa presto correre da sola, per questo abbiamo concordato con i nostri sponsor dei premi in servizi: avrai l’aiuto che serve per superare i primi anni. 

Se avrai bisogno di altro supporto economico potrai sempre contare sui finanziamenti. Durante il corso ti spieghiamo come funzionano e poi ti terremo sempre aggiornato su tutti i bandi e le novità in materia!

Dicono di noi

Le startup che abbiamo seguito trasmettono il valore di quanto hanno vissuto in prima persona. 

Siamo lieti di averli aiutati concretamente a raggiungere gli obiettivi e realizzare il loro progetto. 

Questo è quello che pensano del percorso fatto con noi:

5 anni fa quando ci costituimmo, Primo Miglio ci aiutò a capire quale era il nostro vero valore di business, dove dovevamo indirizzarci e ci aiutò nella costituzione. Ci misero in contatto con ben 2 commercialisti che ci fecero costituire prima come startup innovativa e poi come società benefit. Primo Miglio ci diede quel pragmatismo che alle startup e alle aziende in generale serve tantissimo nella prima fase. Ci fornirono i consulenti e il know how necessari per partire, con grande professionalità.

Luca Carrai, di Ethicjobs

Primo Miglio è stato l’incubatore perfetto. È stato un partner che ci ha aiutato in tutto il processo decisionale, fin da prima della fondazione della società. Il team ci ha aiutato a capire il nostro modello di business, gli aspetti economici, il budgeting... Ma anche come formulare bene delle proposte e come analizzare sul lungo periodo le possibili evoluzioni. Primo Miglio ci ha aiutato a organizzare incontri con possibili partner, ci ha indirizzato sulla finanza agevolata e lo sviluppo di progettazione di bandi per avere finanziamenti. Ci ha dato aiuti molto concreti per iniziare la nostra impresa.

Consiglio a tutti gli startupper e imprenditori di affidarsi a Primo Miglio perché è un incubatore fatto di persone appassionate, professionisti super affidabili e disponibili, quello che serve in un partner!

Eugenio Giovanardi, di Emotion Bike

Primo Miglio mi ha aiutata a mettere a fuoco la mia idea di business ma soprattutto a metterla concretamente a terra. In Primo Miglio ho trovato persone altamente qualificate e molto pratiche al sostegno dell’imprenditore. Ho ricevuto ottimi strumenti per mettere a fuoco i caratteri differenzianti della mia idea, che è stato cruciale per la mia impresa che si muove in un mercato molto competitivo (estetica professionale italiana) ed è grazie a  questo che ora, da fine 2019, IPC Method ha 500 rivenditori in Italia. 

Grazie per avermi fatto capire il mio modello di business, dove volevo andare, per cosa mi potevo differenziare dalla concorrenza, ma soprattutto grazie a voi che mi avete seguita con concretezza e professionalità!

Daniela Pierotti di IPC Method

Primo Miglio ci ha aiutato a strutturare l’idea progettuale: abbiamo analizzato il problema dal punto di vista del nostro utente, secondo il Design Thinking. Abbiamo delineato la user journey map e lo storyboard delle azioni del nostro utente. Inoltre abbiamo messo a punto un questionario per raccogliere le opinioni degli utenti, una landing page per presentare il gruppo alle scuole e ai potenziali partner. Primo Miglio ci ha fornito un grande bagaglio di informazioni e ci ha aiutato a trovare soluzioni a problemi molto complessi.

Irene Caputo, Giulia Damiani e Leonardo Moiso di Tre tochi de Legno

Daniela Pierotti di IPC Method
Luca Carrai di Ethicjobs
Eugenio Giovanardi di Emotion Bike
Il team di Tre Tochi de Legno

SOSTENGONO IL PROGRAMMA START ME UP

Il nuovo programma START MEUP è supportato da 

Supporters_def

Dettagli percorso

A si chi rivolge

Il percorso è rivolto a: 

  • team o singoli proponenti che abbiano in mente idee di impresa, non ancora costituite, con un potenziale impatto sociale,
  • neo startup da poco costituite desiderose di approfondire gli aspetti legati allo sviluppo e alla validazione della propria idea imprenditoriale.

È il corso che fa per chi ha un team motivato che

  • si vuole impegnare nel trasformare la propria idea in un business redditizio e sostenibile,
  • vuole essere guidato passo passo nella validazione della propria idea applicando un metodo consolidato nel settore startup,
  • vuole capire se la propria idea potrà funzionare e ha un mercato.

L’impegno richiesto ad ogni startup è di circa 20 ore complessive di lavoro per la realizzazione degli strumenti operativi che vengono assegnati ad ogni modulo. 

IL PERCORSO IN NUMERI

Un percorso

di 8 settimane

22 incontri

live

27 ore di formazione

di cui 10 di workshop

40 ore di supporto

di cui 9 in consulenza individuale sull'idea

20 ore di impegno

richiesto al team

20 formatori e mentor

dedicati al percorso

24 enti

partecipano alla presentazione conclusiva

Cosa puoi aspettarti dal percorso: i moduli

Ci saranno 4 moduli formativi con specifici strumenti operativi su cui lavorare.

Ogni modulo è composto da

  • 2 sessioni live di approfondimento tematico su materie verticali

  • 2 sessioni live di revisione degli strumenti operativi 

  • 4 sessioni live di mentorship individuale

Il percorso comprende 1 sessione di esercitazione sul pitch con feedback individuali 

 

Il primo modulo si focalizza sulla conoscenza approfondita del cliente e del problema che l’idea o startup intende risolvere. Sarai guidato ad acquisire una visione e ad impostare una progettazione utente-centrica, con 

  • conoscenza approfondita della sfida; 

  • definizione della user experience dell’utente;

  • ideazione del concept;

  • attività di user journey mapping

attraverso l’utilizzo di strumenti operativi propri del Design Thinking e del Service Design.
 

Il secondo modulo modulo sarà interamente dedicato alla generazione e misurazione dell'impatto sociale della tua idea!

Potrai scoprire le azioni e le buone pratiche di responsabilità e innovazione sociale, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile, applicabili alla tua idea di impresa; sarai guidato nell'acquisizione di una vision ad alto impatto sociale studiando e applicando la teoria del cambiamento. Un incontro sarà dedicato alla competenze trasversali necessarie all’imprenditore per essere definito “responsabile”.

In questo modulo è prevista una sessione di Q&A dove potrai rivolgere tutte le domande ad esperti del settore.
 

Il terzo modulo è dedicato allo sviluppo del modello di business più adatto alla tua idea, ti verranno forniti gli strumenti per validare il tuo prodotto o servizio sul mercato e studierai come monetizzare la tua idea di business. 

Inoltre durante questo modulo approfondirai la migliore strategia di “go to market” per il tuo progetto imprenditoriale e imposterai la tua prima campagna di marketing.
 

Nel quarto e ultimo modulo conoscerai nei dettagli quello che ti servirà in ambito economico-finanziario per costituire la tua impresa responsabile.

Nelle due lezioni teorico-pratiche avrai una panoramica delle principali forme giuridiche d’impresa, le norme in materia privacy e proprietà intellettuale, sarai guidato nella costruzione della migliore strategia finanziaria e d’investimento attraverso lo studio dei KPI e metterai a punto il giusto funding mix.

In questo modulo è prevista una sessione di Q&A dove potrai rivolgere tutte le domande ad esperti del settore.

In più imparerai a impostare un pitch e lo proverai personalmente davanti allo staff di Primo Miglio e ad altri partecipanti.

 

Inoltre è incluso:

  • una presentazione pubblica dell’idea alla rete che sostiene il progetto

  • la pubblicazione del pitch sul sito di Primo Miglio

  • un attestato di partecipazione rilasciato da Primo Miglio

 

Al termine di questo corso

Avrai sviluppato le competenze che ti permetteranno di 

  • presentare la tua idea in maniera strutturata a possibili investitori o partner, 

  • costituire la tua impresa

  • avviare il tuo business avendo chiaro il piano di azione e l’impatto che intendi generare,

  • orientarti nel mondo dei finanziamenti.

 

Metodologia

Come metodo di lavoro applichiamo il metodo Lean: un approccio scientifico all’innovazione e alla misurazione dei risultati. È usato da tantissime aziende per eliminare gli sprechi e migliorarsi sempre nel rispetto delle persone.

Usiamo anche diversi strumenti operativi che attengono al Design Thinking, come lo studio dei bisogni e dell’esperienza utente attraverso ipotesi, test, interviste e prototipi.

Questa metodologia è molto utile per ottimizzare tempo e risorse e capire i bisogni effettivi del pubblico. Così possiamo predire più accuratamente il successo della tua startup e aggiustare i punti critici prima ancora di essere entrato nel mercato.

La pratica è fondamentale per realizzare la tua idea. Le ore di formazione servono per darti gli spunti teorici da applicare sul campo.

 

Come si svolgerà il percorso?

Il percorso è composto da 4 moduli che si terranno esclusivamente on line su piattaforma digitale con sessioni live in presenza di formatori ed esperti. 

Ogni modulo prevede incontri di formazione e incontri laboratoriali in cui si guiderà la compilazione di strumenti utili allo sviluppo dell’idea di impresa.

Lo sviluppo di questi strumenti è oggetto di un successivo compito che il team di proponenti dovrà sviluppare in autonomia e sarà oggetto di valutazione e confronto nell’incontro di revisione finale previsto alla fine del singolo modulo.

Alcuni moduli prevedono anche apposite sessioni di confronto su tematiche verticali con esperti qualificati per specifiche materie.

A ogni team e startup verrà assegnato un mentor con cui confrontarsi periodicamente su ogni modulo erogato per chiarire dubbi e concordare i passi essenziali per lo sviluppo dell’idea imprenditoriale.

 

Quanto costa

Il percorso costa € 750 e consente la partecipazione di n 2 proponenti per team. Oltre il terzo proponente il costo è di € 150 per persona.

 

Calendario e programma

SCARICA IL CALENDARIO DEL PROGRAMMA START ME UP.

programma def

Formatori e Mentor

I formatori

Sono consulenti, formatori di professione, startupper e professionisti che hanno a cuore la nascita di nuove imprese e collaborano con la rete di Primo Miglio.

Hanno anni di esperienza come consulenti nel mondo delle startup e sull'avvio d'impresa e accompagneranno la tua idea fino alla sua validazione sul mercato!

Formatori Programma START ME UP

 

I mentor

I mentor sono assegnati sulla base delle competenze e delle esperienze maturate in ambito startup.

Primo Miglio assocerà ad ogni team partecipante un mentor, attraverso un preciso match in base alle esperienze e inclinazioni!

Perchè un mentor?

I mentor hanno un ruolo fondamentale durante il programma di incubazione: ti affiancheranno per tutto il percorso mediante incontri individuali e trasversali rispetto i moduli formativi, ti guideranno nella ricerca, definizione, affinamento ed esecuzione del modello di business della tua startup!

Chi sono i mentor di START ME UP?

I mentor sono imprenditori, startupper e professionisti con esperienze nel mondo delle startup, che mettono a disposizione il loro tempo per supporti e consigliarti al meglio sull’avvio della tua impresa e sulla sua gestione. Ti aiuteranno a porti le domande giuste e capire le potenzialità e i punti critici della tua idea, mettendo a tua disposizione la propria esperienza corporate e di business, nonché la propria rete di contatti.

SCOPRI I MENTOR DI START ME UP

Le date principali

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5

premi

Gli enti sostenitori del progetto Primo Miglio mettono a disposizione dei partecipanti alcuni premi che saranno riconosciuti al termine del percorso e assegnati in occasione dell’evento conclusivo a discrezione degli enti offerenti.

Logo CNA Rimini
Premio CNA Rimini
Servizio di avvio neo impresa a zero costi, escluso spese vive. quota associativa a Cna Rimini gratuita per il primo anno.​​

 

Confcoop Legacoop
Premio Confcooperative Romagna
Servizio di accompagnamento alla costituzione della cooperativa, comprensivo di business plan e ricerca risorse finanziare adeguate e sconto del 50% sui servizi per il primo biennio di attività. Il premio ha un valore di 10.000 euro.

 

Logo Federcoop
Premio Federcoop Romagna
In collaborazione con Legacoop Romagna, servizio di accompagnamento alla costituzione della cooperativa, iscrizione gratuita per un anno a Legacoop Romagna e servizi di consulenza, di gestione e operativi gratuiti per la durata di 12 mesi attraverso Federcoop Romagna. Il premio ha un valore di 10.000 euro.

 

Logo Romagna Banca
Premio Romagna Banca
un conto corrente a zero spese per il primo anno, dall’anno successivo commutato nel prodotto con la miglior offerta per l’operatività dell’azienda, e un affiancamento di consulenza per l’avviamento “finanziario” dell’attività.

 

logo sgr
Premio Gruppo SGR
Consulenza energetica dedicata. 

 

Cescot Premio
Premio Cescot
un voucher del valore di euro 200 per iscriversi ai corsi di formazione a catalogo.

 

FAQ

Ci sarà molta gente? Quante idee vengono selezionate per ogni edizione del programma?

Dipende, generalmente circa 10. Teniamo i numeri bassi per seguire meglio ogni progetto.

Cosa succede se la mia idea non sarà selezionata?

Sia che la tua idea non superi la selezione iniziale, sia che decida di ritirare la candidatura, tutte le informazioni che riceviamo sono mantenute riservate. Nel caso in cui l’idea sia scartata, ti invieremo una mail per informarti.

Quali documenti servono per candidarsi?

Bisogna rispondere al form, presentarsi brevemente con un video (o eventualmente con un testo). Potremmo chiederti di fissare un colloquio da remoto in fase di selezione, per conoscerti meglio.

Quali sono i criteri di selezione?

Le startup che parteciperanno al corso sono scelte sulla base di una valutazione della propensione imprenditoriale, impatto sociale ipotizzato con l’idea di impresa, validità del team dei proponenti.

Quali sono i settori in cui vengono selezionate le idee?

Incubiamo idee che intendano sviluppare sia prodotti sia servizi o entrambi in qualunque settore, senza preferenze. Abbiamo a cuore la qualità della vita nel suo senso più ampio.

Posso candidarmi senza team?

Certo.

La mia idea è al sicuro?

Assolutamente. Al momento della sottomissione della candidatura ti verrà chiesto di accettare la normativa privacy ed entrambe le parti sottoscriveranno un accordo di riservatezza. 

La partecipazione è obbligatoria?

È meglio partecipare, per non perderti niente. Gli incontri teorico-pratici si svolgono secondo il calendario e sono live, in diretta sulla piattaforma digitale. Nessun contenuto è pre-registrato. Purtroppo non potrai recuperare gli incontri a cui non parteciperai, ma condivideremo i materiali utilizzati. 

Per partecipare basterà una buona connessione internet. Puoi usare il device che vuoi ma sarà più semplice seguire da computer.

Per quanto riguarda gli orari delle sessioni individuali dedicate agli incontri di revisione e mentorship, previste al termine di ogni modulo, verranno concordati di volta in volta tra te e il mentor/formatore, secondo le date del calendario.

Ci saranno incontri in presenza?

Solo l’evento conclusivo, che è previsto in presenza a Rimini. In questa giornata presenterai la tua startup alla platea di enti sostenitori del progetto Primo Miglio. 

Naturalmente possiamo confermare solo se ci saranno le condizioni, per rispettare le indicazioni nazionali e regionali sul covid. Ti avviseremo per tempo.

Il percorso è a pagamento?

Sì. START ME UP è un investimento per aumentare le probabilità di successo della tua startup. Le competenze dei nostri formatori sono frutto di anni di lavoro, e per questo possiamo garantire professionalità e qualità.

Quanto costa il percorso?

Il percorso costa € 750 e consente la partecipazione di 2 proponenti per il medesimo team. Oltre il terzo proponente il costo è di € 150 per persona.

Il percorso non richiede la cessione di quote della costituenda società.

Non è possibile acquistare singoli moduli. Il percorso è strutturato su 4 moduli interconnessi e funzionali allo sviluppo dell’idea di business.

Il pagamento andrà effettuato dopo aver sottoscritto l’accordo di incubazione ed entro la data del primo incontro formativo.

Non sarà possibile ricevere rimborso delle quote versate in caso di mancata partecipazione ad uno o più incontri.

Quali sono i metodi di pagamento?

Si accettano bonifico bancario o Paypal. È possibile ottenere fattura elettronica su richiesta. 

È possibile pagare a rate?

Oltre al pagamento in un’unica soluzione prima dell’avvio del percorso, è possibile richiedere di suddividere il pagamento in due rate: 50% dell’importo pari a € 375 prima dell’inizio del percorso e il restante 50% entro il 20 Luglio 2021.

È previsto un riconoscimento finale?

Sarà riconosciuto un attestato di partecipazione ad ogni proponente che concluderà il programma di incubazione.