START ME UP è il programma di Primo Miglio –Acceleratore di Startup Responsabili– che aiuta aspiranti imprenditori a realizzare idee di impresa che migliorino la qualità della vita.

La nostra mission è accompagnare, fare crescere e fondare nuove imprese sane e responsabili che siano economicamente solide e creino impatto sociale, culturale e sostenibilità ambientale.

Start Me Up

 

Obiettivi del percorso

START ME UP è il programma di incubazione che trasforma la tua idea in un business sostenibile e responsabile.

START ME UP non è solo un corso di formazione, ma è più un percorso di accompagnamento dell’aspirante imprenditore, dallo sviluppo dell’idea all’analisi della sua fattibilità e validazione, fino alla presentazione della propria idea mediante un pitch davanti alla platea composta dai soggetti della rete che sostengono il Progetto Primo Miglio.

Ogni modulo formativo viene applicato alle esigenze della startup e approfondito durante un incontro di revisione con lo staff e il formatore e uno specifico confronto con mentor esperti che sapranno guidare i neo imprenditori verso le soluzioni più in linea con le esigenze del mercato.

Perché è diverso

Affiancamento 

Ogni idea viene accompagnata nelle sue fasi di sviluppo attraverso sessioni di confronto personalizzato con professionisti esperti e mentor dedicati che aiutano a mettere a fuoco i vari aspetti legati alla propria idea di impresa. 

Proponiamo poca teoria e molta applicazione pratica al caso concreto. 

Focus su impatto sociale e responsabilità sociale d’impresa

L’impatto che l’idea intende generare è altrettanto importante, al pari della sua sostenibilità economica. Convinti di questo, mettiamo la nostra esperienza ventennale sul tema della RSI al servizio delle nuove imprese e le aiutiamo a competere sulla base di questo elemento valoriale.

Una rete di sostenitori

Ogni team ha la possibilità di accedere a servizi e opportunità messi in campo dai sostenitori del progetto Primo Miglio. 

Siamo l’unica rete che consente infinite possibilità di creare relazioni, trovare partnership, ampliare il team di lavoro, conoscere altre realtà significative per la propria idea di business responsabile, collaborazione tra startuppers e professionisti appassionati di innovazione, favorire opportunità di networking con manager ed investitori.

SOSTENGONO IL PROGRAMMA START ME UP

Il nuovo programma START MEUP è supportato da 

Supporters_def

Dettagli percorso

A chi rivolge

Il percorso è rivolto a: 

  • team o singoli proponenti che abbiano in mente idee di impresa, non ancora costituite, con un potenziale impatto sociale,
  • neo startup da poco costituite desiderose di approfondire gli aspetti legati allo sviluppo e alla validazione della propria idea imprenditoriale.

È il corso che fa per chi ha un team motivato che

  • si vuole impegnare nel trasformare la propria idea in un business redditizio e sostenibile,
  • vuole essere guidato passo passo nella validazione della propria idea applicando un metodo consolidato nel settore startup,
  • vuole capire se la propria idea potrà funzionare e ha un mercato.

L’impegno richiesto ad ogni startup è di circa 20 ore complessive di lavoro per la realizzazione degli strumenti operativi che vengono assegnati ad ogni modulo. 

IL PERCORSO IN NUMERI

Un percorso

di 8 settimane

22 incontri

live

27 ore di formazione

di cui 10 di workshop

40 ore di supporto

di cui 9 in consulenza individuale sull'idea

20 ore di impegno

richiesto al team

20 formatori e mentor

dedicati al percorso

24 enti

partecipano alla presentazione conclusiva

Cosa comprende il percorso

Il percorso comprende 4 moduli formativi con specifici strumenti operativi su cui lavorare.

Ogni modulo è composto da

  • 2 sessioni live di approfondimento tematico su materie verticali
  • 2 sessioni live di revisione degli strumenti operativi 
  • 4 sessioni live di mentorship individuale

Il percorso comprende 1 sessione di esercitazione sul pitch con feedback individuali 

Inoltre è incluso:

  • presentazione pubblica dell’idea alla rete che sostiene il progetto
  • pubblicazione del pitch sul sito di Primo Miglio
  • attestato di partecipazione rilasciato da Primo Miglio

Il percorso è composto da 4 moduli che si terranno esclusivamente on line su piattaforma digitale con sessioni live in presenza di formatori ed esperti. 

Ogni Modulo prevede incontri di formazione e incontri laboratoriali in cui si guiderà la compilazione di strumenti utili allo sviluppo dell’idea di impresa.

Lo sviluppo di questi strumenti è oggetto di un successivo compito che il team di proponenti dovrà sviluppare in autonomia e sarà oggetto di valutazione e confronto nell’incontro di revisione finale previsto alla fine del singolo modulo.

Alcuni moduli prevedono anche apposite sessioni di confronto su tematiche verticali con esperti qualificati per specifiche materie.

A ogni team e startup verrà assegnato un mentor con cui confrontarsi periodicamente su ogni modulo erogato per chiarire dubbi e concordare i passi essenziali per lo sviluppo dell’idea imprenditoriale.

Calendario e programma

Calendario START ME UP

SCARICA IL CALENDARIO DEL PROGRAMMA START ME UP.

 

Metodologia

La metodologia di lavoro utilizzata fa riferimento al metodo Lean; sono inoltre utilizzati diversi strumenti operativi che attengono al Design Thinking

Al termine di questo corso

Il team dei proponenti avrà sviluppato le competenze che gli permetteranno di 

  • presentare la propria idea in maniera strutturata a possibili investitori o partner, 
  • costituire la propria impresa, 
  • avviare il proprio business avendo chiaro il proprio piano di azione e l’impatto che si intende generare,
  • orientarsi nel mondo dei finanziamenti.

Formatori e Mentor

I formatori

Sono consulenti, formatori di professione, startupper e professionisti che hanno a cuore la nascita di nuove imprese e collaborano con la rete di Primo Miglio.

Formatori Programma START ME UP

 

I mentor

Sono imprenditori, startupper e professionisti che fanno parte della rete di Primo Miglio e hanno maturato notevole esperienza nell’accompagnamento di startup responsabili.

I mentor sono assegnati sulla base delle competenze e delle esperienze maturate in ambito startup.

SCOPRI I MENTOR DI START ME UP

Come funziona

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5

Quanto costa

Il percorso costa € 750 e consente la partecipazione di n 2 proponenti per team. Oltre il terzo proponente il costo è di € 150 per persona.

premi

Gli enti sostenitori del progetto Primo Miglio mettono a disposizione dei partecipanti alcuni premi che saranno riconosciuti al termine del percorso e assegnati in occasione dell’evento conclusivo a discrezione degli enti offerenti.

Logo CNA Rimini
Premio CNA Rimini
servizio di avvio neo impresa a zero costi, escluso spese vive e quota associativa a Cna Rimini gratuita per il primo anno.​​

 

Confcoop Legacoop
Premio Confcooperative Romagna
servizio di accompagnamento alla costituzione della cooperativa, comprensivo di business plan e ricerca risorse finanziare adeguate e sconto del 50% sui servizi per il primo biennio di attività. Il premio ha un valore di euro 10.000

 

Logo Federcoop
Premio Federcoop Romagna
in collaborazione con Legacoop Romagna, servizio di accompagnamento alla costituzione della cooperativa, iscrizione gratuita per un anno a Legacoop Romagna e servizi di consulenza, di gestione e operativi gratuiti per la durata di 12 mesi attraverso Federcoop Romagna. Il premio ha un valore di euro 10.000

 

Logo Romagna Banca
Premio Romagna Banca
un conto corrente a zero spese per il primo anno, dall’anno successivo commutato nel prodotto con la miglior offerta per l’operatività dell’azienda, e un affiancamento di consulenza per l’avviamento “finanziario” dell’attività

 

Cescot Premio
Premio Cescot
un voucher del valore di euro 200 per iscriversi ai corsi di formazione a catalogo 

 

FAQ

Quante idee vengono selezionate per ogni edizione del programma?

Il numero delle idee selezionate dipende dal numero di risorse disponibili per il loro sviluppo, generalmente circa 10 progetti imprenditoriali.

Cosa succede nel caso in cui un’idea non superi la fase di selezione iniziale?

Agli ideatori la cui idea non superi la fase di selezione iniziale viene inviata una email che li informa di non aver superato la selezione e tutte le informazioni ricevute sono mantenute riservate.

Quali documenti si devono produrre per la candidatura?

Agli ideatori viene chiesto di compilare un form con i dati più significativi, un video di presentazione di pochi minuti ed eventualmente allegare una breve presentazione scritta. Potrà essere richiesto un’ulteriore colloquio da remoto in fase di selezione.

Quali sono i criteri di selezione?

Le startup finaliste saranno scelte sulla base di una valutazione della propensione imprenditoriale, impatto sociale ipotizzato con l’idea di impresa,  validità del team dei proponenti.

Quali sono i settori in cui vengono selezionate le idee?

Non ci sono preferenze di settore produttivo o merceologico, incubiamo idee che intendano sviluppare sia prodotti sia servizi o entrambi in qualunque settore. Abbiamo a cuore la qualità della vita nel suo senso più ampio.

È possibile candidarsi se non si ha un team?

Assolutamente sì, ma è preferibile avere un team.

Le idee sono al sicuro?

Al momento della sottomissione della candidatura verrà chiesto di accettare la normativa privacy ed entrambe le parti sottoscriveranno un accordo di riservatezza. 

La partecipazione è obbligatoria?

Gli incontri del programma si svolgono secondo il calendario pubblicato e presuppongo interventi live, in diretta sulla piattaforma digitale. Nessun contenuto è pre-registrato. Non sarà possibile recuperare gli incontri a cui non fosse impossibile partecipare, ma saranno messi a disposizione i materiali utilizzati. Per partecipare basterà una buona connessione internet. E' preferibile l'utilizzo di un pc rispetto a tablet e mobile.

Le date e gli orari delle sessioni individuali dedicate agli incontri di revisione e mentorship, previste al termine di ogni modulo, verranno concordati di volta in volta con ciascun team  partecipante secondo le date prestabilite a calendario.

Ci saranno incontri in presenza?

L’evento conclusivo di presentazione startup alla platea di enti sostenitori del progetto Primo Miglio è previsto in presenza a Rimini. Sarà confermato solo se ci saranno le condizioni nel pieno rispetto delle indicazioni imposte dalla pandemia. Seguirà congruo preavviso.

Quanto costa il percorso?

Il percorso costa € 750 e consente la partecipazione di n 2 proponenti per il medesimo team. Oltre il terzo proponente il costo è di € 150 per persona.

Il percorso non richiede la cessione di quote della costituenda società.

Non è possibile acquistare singoli moduli. Il percorso è strutturato su 4 moduli interconnessi e funzionali allo sviluppo dell’idea di business.

Il pagamento andrà effettuato dopo aver sottoscritto l’accordo di incubazione ed entro la data del primo incontro formativo.

Non sarà possibile ricevere rimborso delle quote versate in caso di mancata partecipazione ad uno o più incontri.

Quali sono i metodi di pagamento?

Si accettano bonifico bancario o Paypal. E’ possibile ottenere fattura elettronica su richiesta. 

È possibile pagare a rate?

Oltre al pagamento in un’unica soluzione prima dell’avvio del percorso, è possibile richiedere di suddividere il pagamento in due rate: 50% dell’importo pari a € 375 prima dell’inizio del percorso e il restante 50% entro il 20 Maggio 2021.

È previsto un riconoscimento finale?

Sarà riconosciuto un attestato di partecipazione ad ogni proponente che concluderà il programma di incubazione.

Dicono di noi

Le startup che abbiamo seguito trasmettono il valore di quanto hanno vissuto in prima persona. 
Siamo lieti di averli aiutati concretamente a raggiungere gli obiettivi e realizzare il loro progetto. 

Un sentitissimo grazie a: 

Daniela Pierotti di IPC Method
Luca Carrai di Ethicjobs
Eugenio Giovanardi di Emotion Bike
Il team di Tre Tochi de Legno