Il nostro è un progetto in divenire, che si evolve seguendo il bisogno di innovazione delle nuove realtà imprenditoriali che incontriamo ed aiutiamo a formarsi e maturare. Sempre più ci stiamo affermando come il più efficace punto di riferimento capace di offrire alle startup la possibilità di orientarsi e crescere con il sostegno delle imprese e del tessuto economico locale.

Da Maggio 2017 ad oggi l’interesse intorno a PRIMO MIGLIO è cresciuto enormemente, tanto da aumentare il numero dei soggetti aderenti alla rete dei promotori e allo stesso tempo il numero di startup accelerate e di consulenti coinvolti.

Un passo importante per PRIMO MIGLIO è stata l'ideazione e la creazione nel 2021 della Call nazionale START ME UP!, il percorso di formazione e accompagnamento per idee imprenditoriali responsabili, e di un percorso formativo di incubazione dedicato alle IMPRESE ABITANTI.
l percorsi, compostI da incontri formativi e workshop, sessioni di revisione e mentoring con esperti e consulenti, supporteranno gli imprenditori che vogliono creare nuove economie.
Il precorso IMPRESE ABITANTI mira a contrastare lo spopolamento, creare occupazione e generare resilienza nelle aree interne, attivando e coinvolgendo la comunità di rifermento.

Cogliendo l'importanza del tema, PRIMO MIGLIO ha deciso di collaborare con Appenninol'Hub, la nuova rete territoriale coordinata da Figli del Mondo Aps, per portare la propria esperienza di abilitazione delle competenze imprenditoriali e di sviluppo di impresa nei percorsi di accompagnamento di Economie Abitanti di Appenninol'Hub incontrando così i bisogni di attivazione e coinvolgimento delle comunità delle aree interne.
Prime esperienze in questo nuovo ambito sono state portate avanti come dimostrato dai percorsi di accompagnamento che hanno portato alla costituzione delle due cooperative di comunità Fer-menti Leontine e Incanti Delcesi.

Ad Aprile 2020 PRIMO MIGLIO ha lanciato la prima call di storie e di idee ispirate all'innovazione frugale: la Open Call AlternativeL'iniziativa vuole porsi al confine tra l’emergenza e la ricostruzione, dedicando spazio e tempo a un esercizio irrinunciabile e necessario: immaginare il futuro della società che sarà, per molti aspetti, diversa dopo la pandemia Covid-19.

Il 28 Novembre 2018 organizziamo il 2° Startup Speed Date, la seconda edizione dell'evento che crea le connessioni tra le nuove imprese e i soggetti socio-economici che sostengono l'innovazione del nostro territorio.

Il 1° STARTUP SPEED DATE si è svolto il 13 Dicembre 2017 in partnership con Rimini Innovation Square e in collaborazione con Aster Area S3. Ben 45 incontri di matching, mai realizzati in Romagna, tra una ventina di aziende locali mature in diversi settori e una dozzina di startup selezionate nel processo di accelerazione.
Da un pomeriggio fitto di colloqui individuali sono nate nuove opportunità e relazioni costruttive, affinità e collaborazioni tra business diversi, attività di networking e si sono gettate le basi per futuri investimenti e azioni di co-business.

I nostri dati

0
startup incontrate
in oltre 10 diversi settori merceologici e con sede in Romagna
0
startup costituite grazie a Primo Miglio
8 in fase di costituzione e altre 36 stanno perfezionando il proprio modello di business
0
finanziamenti microcredito
erogati attraverso il Fondo Naz.le per il Microcredito
0
altri finanziamenti alle startup
erogati da istituti di credito aderenti (non microcredito)
0
mesi di attività
a partire dal 24 maggio 2017 giorno di inaugurazione dell’acceleratore
0
ore di consulenza erogate
0
match con imprese e business angels
0
ore di formazione professionale mirata
0
promotori
enti pubblici, istituti di credito, enti di formazione, associazioni di cateogoria, associazioni, etc...