Lanciata la Call Alternative!

A1

                                             Lanciata la Open Call Alternative

In poche settimane, la pandemia ha cambiato le nostre vite, il volto delle nostre città, gli equilibri di intere economie e rimesso in gioco alleanze internazionali, stravolgendo governi e servizi sanitari, colpendo tutti a livello individuale e collettivo. Abbiamo messo in discussione la complessa rete di valori e narrazioni che ci circonda. 

La persistente criticità della situazione richiede un investimento di tutte le nostre energie e impegno civico per superare l’emergenza tuttavia la tempesta passerà e, a quel punto, arriverà il momento di ricostruire e reinventare.

Questa call vuole porsi esattamente al confine tra questi due momenti, tra l’emergenza e la ricostruzione, dedicando spazio e tempo a un esercizio irrinunciabile e necessario: immaginare quello che vorremmo facesse parte di una società che sarà, per molti aspetti, diversa.

 

La Call Alternative nasce dal concetto di Innovazione Frugale: tipica di contesti in via di sviluppo, essa nasce e prospera in risposta a situazioni di emergenza in cui le risorse (finanziarie, istituzionali, materiali) sono limitate, trasformando questi vincoli in vantaggi. Infatti, le innovazioni frugali superano generalmente le altre soluzioni grazie alla loro creatività a adattabilità, sono pensate per rispondere con immediatezza e precisione ai bisogni del contesto in cui vengono sviluppate ma sono anche replicabili su larga scala.

 

La call rivolta a individui, associazioni, startup e gruppi informali residenti o domiciliati in tutto il territorio nazionale e mira ad un duplice obiettivo:

  1. Esplorare e mappare le storie di soluzioni frugali che, durante l’emergenza, hanno proposto soluzioni semplici ed efficaci a problemi comuni.
  2. Stimolare la produzione di nuove idee frugali per la ricostruzione post emergenza.

 

Le migliori storie di soluzioni frugali durante l’emergenza verranno raccontate e valorizzate attraverso campagne di comunicazione della rete promotrice della call.

Le tre migliori idee di innovazione frugale per la ricostruzione verranno accompagnate in un percorso di incubazione e sviluppo offerto dall'incubatore Primo Miglio.

 

CANDITA LA TUA STORIA O LA TUA IDEA DI INNOVAZIONE FRUGALE ENTRO 26 GIUGNO!

 

Open Call Alternative è organizzata da Primo Miglio - Acceleratore di startup responsabili e Figli del Mondo aps

Con il supporto del Piano Strategico Rimini Venture e Omar Vulpinari - Service Design&Innovation.

In partnership con Cescot - Rimini, Palloncino Rosso, EthicJobs, Trend - Eventi&Comunicazione