Buon Compleanno Primo Miglio!

Da quattro anni al servizio di startup responsabili
tanti auguri Primo Miglio, foto inaugurazione progetto

Primo Miglio festeggia 1500 giorni di attività grazie alla rete che oggi vanta il coinvolgimento di 23 enti pubblici e privati, tra cui aziende e associazioni di categoria insieme a 60 professionisti volontari.

L'obiettivo di aiutare i giovani imprenditori nel loro "primo miglio" verso la costituzione e avviamento aziendale si è concretizzato in questi quattro anni in un supporto concreto alle nuove imprese: ben 1.020 le ore di consulenza dispensate, e 504.000 gli euro di finanziamenti erogati dagli istituti di credito appartenenti al network o raccolti attraverso la partecipazione a bandi per startup.

Abbiamo incontrato 226 start up, di queste 100 sono state selezionate e avviate a percorsi personalizzati di incubazione e accelerazione.

Focus sul 2021

Sono stati recentemente attivati servizi di consulenza per lo sviluppo strategico e commerciale, progettazione di bandi, tra cui i bandi regionali emessi dal Gal Valli Marecchia e Conca.

Sono stati inoltre organizzati recentemente workshop su temi di grande interesse come il Crowdfunding in partnership con ART-ER e le startup cooperative in collaborazione con Legacoop Romagna. Primo Miglio crede fermamente nei giovani e nelle loro capacità di innovare, per questo motivo ha partecipato come mentor, fornendo feedback e supporto alle idee nate nei percorsi Junior Achievement il programma europeo che, in collaborazione con la Camera di Commercio di Romagna Forlì-Cesena Rimini, porta i temi dell’imprenditività nelle scuole di Rimini.

Un altro grande passo per Primo Miglio è stata l'ideazione e il lancio della Call nazionale START ME UP!, il percorso di formazione e accompagnamento di idee imprenditoriali responsabili, che a breve partirà.

L'idea è maturata in seguito all'esperienza di Open Call Alternative, lanciata in piena pandemia e conclusa con successo all’inizio del 2021, in cui sono state selezionate le migliori idee di innovazione frugale, giunte da tutta italia, e premiate con un percorso dedicato  di incubazione finalizzato allo sviluppo dell’idea imprenditoriale.

Il nostro lavoro per le aree interne

Primo Miglio si rinnova e migliora costantemente attraverso l'ascolto delle necessità del territorio in cui opera. Per questo da gennaio 2021 è stato aperto uno sportello in Valmarecchia grazie alla sinergia con la Fondazione Valmarecchia, per favorire la nascita e lo sviluppo di idee imprenditoriali che vogliono fare dell'entroterra un luogo di vita e di investimento professionale e che intendono valorizzare le ricchezze e peculiarità del territorio.

In questi ultimi mesi la consolidata esperienza maturata con il progetto Primo Miglio si è messa a disposizione di Appenninol'Hub, la nuova rete territoriale coordinata da Figli del Mondo Aps, che mira a contrastare lo spopolamento nelle aree interne, creare occupazione, generare resilienza attraverso la creazione e lo sviluppo di imprese abitanti.

Il contributo di Primo Miglio è ora quello di portare il proprio programma di incubazione al servizio delle Imprese Abitanti del percorso di Appenninol'Hub, anche grazie all’esperienza di incubazione maturata con Fer-menti Leontine, la prima cooperativa di comunità romagnola nata nell’Agosto 2019.

Nei prossimi giorni partirà anche un nuovo percorso di accompagnamento della neonata cooperativa Incanti Delcesi che porterà allo sviluppo delle attività economiche a supporto della comunità di abitanti.
 

Grazie per questi primi 4 anni insieme!

Le prospettive sul futuro sono luminose e piene di nuove sfide, che non vediamo l'ora di affrontare, portando alta la bandiera della Responsabilità e dell'Innovazione Sociale in ogni nuovo progetto anche grazie alla rete che ci dà l'energia necessaria e lo stimolo per andare avanti.

 

Grazie per avere letto questa news di Primo Miglio! Se ti è piaciuta condividila con altre persone appassionate di startup responsabili e innovazione.

Per tutte le novità continua a seguirci sui nostri canali Facebook e LinkedIn, e per informazioni ancora più curate ed esclusive iscriviti alla newsletter qui sotto!